Visualizzazioni totali

venerdì 7 gennaio 2011

“Mangiate per dimagrire dopo le feste!”. E apre la prima clinica al mondo per curarsi col cibo

http://www.mbnews.it/sanita/16622-desio-lemme-show-mangiate-per-dimagrire-dopo-le-feste-e-apre-la-prima-clinica-al-mondo-per-curarsi-col-cibo.html


Desio, Lemme show: “Mangiate per dimagrire dopo le feste!”. E apre la prima clinica al mondo per curarsi col ciboStampaE-mail
Salute
Scritto da Mirko Dado   
Venerdì 07 Gennaio 2011
lemme“Un consiglio per smaltire i chili di troppo messi su con le feste? Non ascoltare i consigli che i dietologi propinano in tv...Se non si vuole rischiare di ingrassare ancora di più. Piuttosto meglio il fai da te”. Alberico Lemme, vulcanico, eccentrico, stravagante e anticonformista farmacista ricercatore di Desio (o “genio esploratore”, come ama definirsi) non le manda a dire. Da anni, ormai. Che sia nel suo studio di via Garibaldi o nei salotti di Porta a Porta o del Costanzo Show dove è stato protagonista.
La sua infatti, all'apparenza, è la dieta più stravagante, strampalata e folle dieta che possa esistere sul mercato, oggi, oggetto di feroci critiche da parte del “sistema”. Ma è anche quella che più attira schiere di “ciccioni”, come li chiama lui, con il suo carattere non certo malleabile, quando lo contattano incessantemente al telefono, in tutte le ore del mattino, per sapere cosa mangiare durante la giornata.
Qui, infatti, dalla sua accademia dove insegna a utilizzare il cibo come farmaco, in chiave biochimica, sono passati attori, sportivi, personaggi televisivi, ma anche frotte di persone sovrappeso da tutta Italia, “e da Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Russia”, racconta. Disposte a sobbarcarsi viaggi di giorni, per essere ammessi alla sua dieta, che può prevedere ad esempio braciole di maiale o pasta aglio e olio a colazione, che ti fa mangiare anche chili di roba, purchè siano quelli giusti per il fisico di ciascuno. “Bella roba riconoscere la dieta Mediterranea come patrimonio dell'Unesco – ironizza sulla recente notizia -, è chiaro che è una mossa economica per promuovere certi prodotti, non per salvaguardare la salute dei ciccioni. Infatti, i dati reali parlano chiaro: in Italia sono in aumento l'obesità, l'ipertensione, il diabete...”.
Tutte problematiche che lui è certo di curare semplicemente con le “ricette” della sua filosofia alimentare: “Bisogna mangiare per dimagrire – spiega nel suo sito -. Più di 7000 ciccioni, con me, hanno sconfitto obesità, diabete, ipertensione, anoressia o bulimia semplicemente mangiando cibi comuni senza limiti di quantità acquistati al supermercato o alla bottega sotto casa. L'ho dimostrato: i grassi non fanno ingrassare, la frutta e la verdura sì”. Follie, secondo il pensare comune, contestate aspramente da dietologi di tutto il mondo. Eppure, le testimonianze dei suoi cadetti sono inequivocabili: dimagriscono a vista d'occhio e stanno bene. E guai a sgarrare, o si è espulsi.
E nel 2011 è pronto per una grande novità: “Aprirò a Desio la prima clinica al mondo per curarsi con il cibo – assicura -. C'è il progetto e a breve partiranno i lavori. Avrà 40 posti letto, farà anche da centro studi e ricerche. Assumerò 30 persone, fra camerieri, cuochi, infermieri, manager, ricercatori”.

Nessun commento: