Visualizzazioni totali

martedì 4 gennaio 2011

La goccia di rugiada SCINTILLANTE sulla spiga di grano...LA SCOPERTA DELLA SOLITUDINE

Ho dovuto leggere il libro L 'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CICCIONI , per conoscere questa poesia geniale di Tagore ,  ho dovuto leggere un testo di BIOCHIMICA ALIMENTARE , per aprire anche la parte di cervello in chiave Filosofica , ed anche questo e' l 'esempio di quanto tutto debba lavorare in SINERGIA ...


LUNGO MOLTI ANNI
A GRANDE PREZZO
VIAGGIANDO MOLTI PAESI
ANDAI A VEDER MONTAGNE
ANDAI A VEDERE OCEANI
SOLTANTO NON VIDI
DALLO SCALINO DELL MIA PORTA 
LA GOCCIA DI RUGIADA
SCINTILLANTE
SULLA SPIGA DI GRANO
( R. TAGORE )










Quante volte non abbiamo visto e non abbiamo fatto
attenzione a quello che avevamo 
davanti ai nostri occhi quante volte siamo andati a cercar 
soluzioni in capo al mondo o  
chissa' dove disperdendo tempo prezioso ed energie , 
invece avevamo li la soluzione , sotto il naso ...
Quante volte facciamo le cose SENZA PENSARE , ma solo
guidati da un meccanismo di
abitudini ,
Io mi rendo conto che ho sempre fatto QUESTO GRANDE SBAGLIO , persa in miraggi 
lontani mi son lasciata sfuggire la soluzione TROPPE
VOLTE ,  non occorre fare lunghi viaggi in luoghi sconosciuti o paesi lontani ma occorre guardare il mondo con occhi nuovi perché l’unico vero viaggio che conduce alla scoperta e alla conoscenza è dentro se stessi, e' possibile anche rimanere per tutta la vita nello stesso posto , ma con la capacita' di stare bene riesci ad arricchire la tua mente piu' di quando ti sposti in chissa quale meta a cercare il coinvolgimento in chissa' quale posto , magari il tramonto che vedi dalla finestra di casa tua e' il piu' emozionante dell'universo , ma tu non ti sei mai fermato ad osservarlo e 
a coglierne l'essenza dell' emozione che ti puo' trasmettere.
 Tutto è lì, davanti a noi, deve solo essere osservato, colto nella sua meraviglia.
Fare questa SCOPERTA della semplicita' che e' a portata di mano , comunque costa un grande sacrificio , o perlomeno , all'inizio pensi che sia uno sforzo , che costi fatica , e poi invece man mano ti rendi conto che 
e' una CONSAPEVOLEZZA.
Ma la consapevolezza si raggiunge AZIONANDO IL CERVELLO e attivando il pensiero , con concentrazione , e la concentrazione richiede SOLITUDINE
La solitudine . e' piacevole , crea un ' atmosfera sempre serena e rilassata perchè sei in compagnia di te stesso , ma riesci a godere della solitudine solo quando arrivi al massimo equilibrio con te stesso , quando stai bene , ed hai la coscienza di quale sia il tuo livello , cioè quando senti che voli più in alto degli altri , che stare con altre persone non aggiunge niente a ciò che sei , a ciò che ti sei meritato di essere.

La traccia per arrivare a questa meta , piacevole e ricca di forti emozioni , che riesco sempre a razionalizzare , l' ho raggiunta con il MIO PERCORSO , di FILOSOFIA ALIMENTARE , mi prendo cura del mio corpo , per mantenere uno stato di ottima salute , e lui mi ricompensa con vibrante salute ed energia , riscoprire la vera natura del rapporto tra corpo , benessere  e cibo , CIOE' TRA CORPO , MENTE , E SPIRITO .

Non perdo tempo ad ascoltare le cazzate delle persone che hanno un livello di evoluzione pari a zero , ma uso il TEMPO PREZIOSO per ascoltare me , e quanto TEMPO HO PERSO senza farlo ...È proprio vero che non ci si rende conto di quanto sia bello essere in salute ed avere un corpo sano, forte e rilassato fino a quando non ci si trova a dover affrontare un disagio fisico. Eppure, passiamo giornate, settimane ed anche anni interi senza rivolgere una parola o uno sguardo al nostro corpo che non siano di critica e disapprovazione, e poi, non appena il corpo stesso si vede costretto a correre ai ripari per mantenere il nostro benessere e si rivolge a noi tramite un qualsiasi sintomo o disagio, lo rifiutiamo, lo combattiamo, lo minacciamo e lo sgridiamo… in alcuni casi estremi arriviamo perfino a provare rancore verso di lui perché non è come vorremmo che fosse o perché sta “rovinando i nostri piani”.

Quindi la goccia di rugiada scintillante sulla spiga di grano ....sono IO....il tesoro che ho sempre avuto a disposizione sono io... ma non l'avevo mai visto .... adesso LO VEDO ... 
e ci lavoro ... in armoniosa e piacevole solitudine 

e sono solo all'inizio.




           





Nessun commento: