Visualizzazioni totali

domenica 29 maggio 2011

IL MIO TAO E' FILOSOFIA ALIMENTARE

MEGLIO FERMARSI IN TEMPO
CHE RIEMPIRE FINO ALL'ORLO
IL LIQUIDO CHE RACCOGLIETE CON LE MANI
TRABOCCA SE NE VERSATE TROPPO

AFFILATE TROPPO UNA LIMA 
E NON NE CONSERVERETE IL FILO
RIEMPITE LE VOSTRE STANZE D'ORO E  GIADA
E NON LE RENDERETE SICURE
COLMATEVI DI ONORI E DI ORGOGLIO
E ANDRETE VERSO IL FALLIMENTO
QUANDO AVRETE TERMINATO L'OPERA RITIRATEVI
QUESTA E' LA VIA DEL CIELO
Lao-Tzu

L'armonia e' equilibrata proprio in base a questo principio , quello cioe' dell' UMILTA' , pur vivendo una vita piena di doni incondizionati dobbiamo sapere bene quale e' il limite , senza mettere in dubbio le quantita' che l'universo comunque ci offre , egli infatti genera ogni cosa in quantita' che lascerebbero stupito un osservatore , ma lo stesso Universo nella sua umilta' delicata sembra sapere quando ci sono abbastanza alberi , fiori ,api, ippopotami e ogni altra creatura vivente .
 Il segreto ?      RIFUGGERE L' ECCESSO .

Vivere l'UMILTA' significa sapere quando e' il momento di dire basta , di lasciar andare , e di godere i frutti della nostra fatica  " limare un coltello al massimo porterebbe solo a spuntarlo mentre  e' ovvio che una punta affilata rappresenta LA PERFEZIONE " , quindi non spezzare , ma limare , e al momento giusto sapersi fermare .
Conosciamo il momento giusto per non oltrepassare il limite che porterebbe alla lama spuntata ?

Lao-Tzu ci consiglia  ci avvisa di stare attenti ad accumulare grandi ricchezze e metterle da parte , tale pratica ci induce a spendere buona prte della nostra vita a mettere al sicuro la nostra fortuna , mentre allo stesso tempo sentiamo il bisogno di dover avere di piu' . Egli suggerisce di essere soddisfatti ad un livello tale da favorire il vivere con umilta' . se si desiderano ricchezza e fama dobbiamo sapere quando e' ora di ritirarsi da questo circolo vizioso e vivere come il TAO , questa e' la via del cielo , in contrapposizione al mondo in cui viviamo che e' schiavo dei piu' . 

Leggo e cerco di capire il I SEGRETI DEL TAO da molto tempo e da molti anni  , SOLO OGGI , dopo 2 anni  in FILOSOFIA ALIMENTARE , posso dire di aver inizato veramente a capire  il TAO , certo ne sapevo , ero documentata , leggevo ,  cercavo  di metterlo in  pratica  .... ma solo adesso ho trovato il  vero modo di viverlo e di capirlo e di applicarlo  in pieno 

 FILOSOFIA ALIMENTARE E' IL MIO TAO 

I versi trascritti sopra di Lao-Tzu sono quelli del   del capitolo 9 , la mia chiave di lettura dopo gli insegnamenti appresi dall' Accademia di Filosofia Alimentare e' questa : 
il mondo e' ormai assuefatto all'idea che non si ha mai abbastanza di tutto 
 esercitare l' UMILTA' piuttosto che l'ostentazione e il consumo incontrollato
 E' IL SEGRETO .

Viviamo in un mondo che ci fornisce un sovraccarico di scelte , siamo convinti che abbiamo sempre bisogno di qualcosa  di nuovo per essere felici , e cosi' ci riempiamo , eccessivamente , e il bello e' che non siamo piu' CAPACI di fermarci .
Ho trovato il mio TAO per placare i miei eccessi , per curare la mia BULIMIA , con l'educazione di FILOSOFIA ALIMENTARE 

Continuare  a riempire un corpo sazio significa rimanere intrappolati nella convinzione che ancora qualcosa in piu' e' cio' che ti procura felicita' , e questo riguarda  anche il riempirsi di qualsiasi altra cosa 
 MEGLIO FEMARSI IN TEMPO CHE RIEMPIRE FINO ALL'ORLO  .


Abbastanza non significa solo Abbastanza , ma significa  essere in sintonia con la perfezione e la perfezione SEI TU ...  il Dr  Lemme pazientemente mi ha insegnato a FERMARMI , trovare la via senza essere in conflitto , e pensare che all'inizio siamo partiti dalla possibilita' di mangiare senza limiti , in grande quantita' , partita da un paradosso ho camminato seguendo gli insegnamenti del Doc e un bel giorno mi sono trovata   a tavola abituata e finalmente educata  a tenere sotto controllo le porzioni , trovando finalmente quel limite che non conoscevo che mi fa' capire  FINALMENTE il mio  livello di SAZIETA' , adesso mangio , e se sento di voler mangiare ancora  pur essendo sazia mi so' fermare ,  aspetto, mi ascolto  E CON  DISTACCO  so' decidere se e' giunta l'ora di TERMINARE DI MANGIARE ....
e a questo punto so' anche ritirarmi GIOIOSAMENTE .

Filosofia Alimentare agisce a livello biochimico nel corpo , quando tocchi MATERIALMENTE un risultato , quando impari a riscontrare oggettivamente , quando capisci a livello cognitivo , quando vieni correttamente educato , quando orizzontalmente riesci a portare a termine un determinato percorso  ... allora puoi osare di piu' ... puoi salire ad un livello diverso , piu' UNIVERSALE , e puoi veramente iniziare a sentire e a vivere il TAO . 


Parto da qui , da quella FAME che ha divorato la mia vita e che adesso so' gestire  , e adesso con la mia lama affilata , PERFETTA , inizio a sezionare tutti gli altri eccessi che NUOCIONO GRAVEMENTE ALLA MIA SALUTE , MENTALE  FISICA ... e iniziero' a intagliare quel capolavoro che e' LA MIA VITA.


Per tutti quelli che ..... DICONO CHE FILOSOFIA ALIMENTARE E' SOLO UNA DIETA 
.......sappiate che  e' IL TAO 
Per tutti quelli che ..... DICONO CHE IL DR LEMME E' UN PAZZO 
.......sappiate che  e' UN GENIO - UN CREATIVO - UN ARTISTA 







Nessun commento: