Visualizzazioni totali

domenica 19 dicembre 2010

LA MIA CRESCITA EVOLUTIVA DA INDIVIDUO


Ricordati sempre che i problemi sono i tuoi ... ( osho )


Ieri ho fatto una crema , ho unito vari ingredienti , ho sperimentato , volevo farcire il mio Panettone al cioccolato di Filosofia Alimentare , ho messo la crema in frigo e questa mattina quando l ho presa si era solidificata in modo gelatinoso , avevo mixato il mio yogurth fatto in casa  , uova , e altri ingredienti  e probabilmente questo  ha reso la mia crema  un budino , l'ho assaggiato ed ERA FANTASTICO ANCHE COSI , quindi ho scaldato della cioccolem  amara ed ho cosparso il mio bonet ...una colazione fantastica . Ho fatto una prova , Ho unito varie cose , prima tendevo sempre a mangiare un alimento per volta , adesso senza paura ho iniziato ad unire , non piu' divisioni  MA UNIONI  ho tentato una nuova elaborazione , non e' riuscita quella che pensavo io , ne e' pero' arrivata un'altra , un'ottimo risultato lo stesso , una nuova scoperta lo stesso , quindi tentar non nuoce , comunque ogni tentativo che non porta ad una nostra aspettativa puo' lo stesso aprire nuove strade . 
Ho preso l'esempio del budino/crema , ma in fondo anche la stessa vita e le nostre esperienze sono cosi !!
La metamorfosi di Liberazione che sto' vivendo  adesso ,  mi ha riportata  a crescere , ha riattivato   il mio processo di crescita  che si era fermato quando da bimba ero diventata adulta ,  a quel punto ho iniziato l'involuzione , e l'ho sentita addosso , con depressione , con infelicita' , con malattie , con la stessa bulimia , il fatto di voler guarire non l'ho mai voluto fortemente , ma questo e' ovvio , come potevo desiderare di guarire se si era fermato il mio processo di crescita? invece di andare in avanti andavo all'indietro , e in questo modo ogni cosa la si concepisce solo come acquisizione obbligatoria , non in modo propositivo per guardare avanti e per ambire ad altri livelli EVOLUTIVI .
Sto' iniziando a schiudere la mia mente , a scardinare le mie abitudini di vita e di ragionamento cerco di estrapolare nuovi concetti dall'unione dei vecchi , unione non divisione , elaboro mettendo tutti gli ingredienti del calderone senza paura di mischiare , attraverso la Liberazione sto' iniziando il mio processo di crescita , EVOLUTIVA.
Anche una semplice crema budino porta alla riflessione , la mente non si ferma mai ... ma in piu' il palato gioisce perche' il bonet era buono e gustoso , la liberazione e' anche qui , come avevo accennatto in un post precedente non tengo piu' il diario alimentare  , ho sempre un po' paura a buttarmi sulle nuove ricette , ho ancora un velo d'ansia che mi attraversa pensando a cosa devo o posso mangiare , ma poi quando mi lancio e vedo i risultati che sono gustosi nel palato e positivi anche sulla bilancia sono soddisfatta , da me e da quello che sto' facendo , addirittura sono in fase di preciclo e non ho avuto nemmeno 1 attacco bulimico .
e il bello di tutto e' che ... non mi fermo qui...

Trascrivo un pezzo di Osho , che rappresenta in pieno il senso di cio' che ho trascritto qui sopra


Mangia il dolce e l'amaro


C'erano una volta due uomini che mangiavano esattamente lo stesso cibo , ma uno aveva due piatti , mentre l'altro ne aveva uno solo . L'uomo con due piatti separava il cibo amaro da quello dolce : in un piatto metteva solo i cibi amari , nell'altro solo quelli dolci . L'uomo con un piatto solo mescolava l'amaro con il dolce.
Con il passare del tempo , il primo uomo non faceva che dimagrire , sembrava stesse scomparendo , mentre il secondo - che mangiava esattamente lo stesso cibo- godeva una salute sempre migliore , ogni giorno che passava .Alla fine il primo vedendo che la morte si avvicinava , chiese disperatamente all'altro il segreto della sua vitalita' e del suo vigore .
" Tu hai due piatti " rispose costui " e separi l'amaro dal dolce , dando cosi' molta inportanza al sapore , e non permettendo al cibo che prendi di sostenerti con la sua linfa interiore . Io ho sempre avuto un solo piatto , per cui ho sempre mescolato il dolce al e l'amaro , non sono stato preso in trappola dal gusto : qualunque cosa mi sia stata data da mangiare l'ho accettata come semplice cibo che mi offriva il suo nutrimento , ringraziando Iddio ".
A queste parole l'uomo si sollevo' dal suo letto di morte ,afferro' un con grande sforzo uno dei suoi piatti e lo fece a pezzi . E con il piatto rimasto mangio' con gratitudine il cibo che il suo amico gli offri' , e ben presto torno' in salute .
Se dividi , sarai diviso dentro di te . Se separi l'esistenza in bene e in male , Dio e demonio , coscienza e incoscienza , paradiso e inferno . questa dimensione finira' per crearne una anche dentro di te .
Sarai dissociato , diventerai schizofrenico . perderai la tua integrità , comincerai a crollare . non sarai piu' un individuo integro .
La tua percezione , il modo in cui vedi le cose , sono divisi , come puoi essere integro ? la tua visione e' il tuo modo di essere . se smetti di dividere e ti metti alla ricerca dell'unita' , anche tu diventerai unità , perche' tu diventi tutto cio' che vedi . Non appena cominci a mangiare in un solo piatto sia il dolce sia l'amaro , troverai nutrimento , perche' le contraddizioni non si contraddicono affatto . Sono complementari .
Mangia il dolce e l'amaro , il buono e il cattivo , la coscienza e l'incoscienza . Gioisci di entrambi e troverai nutrimento e diventerai molto e molto forte . E la tua forza non sara' l'opposto della morbidezza , niente affatto , Piu' sarai forte e piu' sarai fragile . Questa e' la bellezza : quando un uomo forte e' fragile come un fiore ... Solido come una spada e fragile come un fiore - allora sei totale - E non sei piu' diviso  , sei indivisibile ... a quel punto sei veramente un individuo  " INDIVIDUO " significa cio' che non puo' essere diviso .
Allora sei arrivato a casa , sei diventato uno : ora puoi rilassarti e riposare ...





1 commento:

Anonimo ha detto...

"consapevolezza"